Banner Pagina CONDOMINI_Ceck_up_Condominio impianti automazioni

Check-up impianti e automazioni condominiali

Audit ed analisi tecnica degli impianti e delle tecnologie condominiali con rilascio della relazione finale sul loro stato e sugli eventuali interventi necessari.

Perché è importante fare il check-up agli impianti tecnologici del Vostro Condominio?

Chissà perché quando si parla di immobili, soprattutto quelli con più unità immobiliari, tutto sembra sempre superfluo. Se ci si basa sui dati statistici ufficiali, per circa il 90% delle persone acquistare casa è una scelta che impegna una vita (il posto in cui si sceglie di abitare, il mutuo da pagare, la comodità e la vicinanza ai servizi, i vicini, ecc.), ma spesso la si fa senza valutare attentamente i particolari. Persino per l’acquisto di un banale telefonino o di un televisore ci si documenta, si chiedono informazioni agli (amici) esperti, si consulta internet, si fanno valutazioni comparative per capire qual è la scelta migliore. I più “precisi” fanno moltissime comparazioni incrociando i parametri qualità, prezzo, prestazioni. Sull’elettronica di consumo, insomma, stabilito il nostro budget tutti vogliamo avere il prodotto migliore, più efficiente, più performante. Per il proprio Condominio e la propria Casa spesso questo non avviene! È un dato di fatto, purtroppo, che si badi a pochi aspetti che di solito sono inessenziali. E non solo per il tema casa a basso consumo energetico. Ad esempio.
Sai quanto Ti costa ottenere adeguate condizioni di confort sia d’estate che d’inverno degli ambienti in cui vivi, se spendi il giusto per farlo o se puoi fare di meglio? In altre parole, sai valutare l’efficienza energetica della tua casa? Sei consapevole di quanto potresti migliorare la Tua qualità di vita e quanto potresti spendere in meno facendo alcuni “aggiustamenti”? Per saperlo devi fare un audit energetico, ossia una diagnosi energetica. E ancora…Hai mai controllato le bollette? Non intendiamo se le leggi velocemente quando le ritiri dalla cassetta, ma se hai una statistica di quanto hai pagato progressivamente negli ultimi 10 anni, magari suddivisa per periodi simili (stesso bimestre o trimestre). Allora, cosa fai, ti affidi al caso, preghi che l’aumento delle materie prime sia sempre più contenuto, o è davvero il caso di iniziare a pensare cosa poter fare per migliorare le prestazioni del tuo immobile? Efficienza energetica significa meno soldi che escono dal tuo portafogli!

Ma non c’è soltanto l’energia del Tuo appartamento o della Tua unità immobiliare. Hai mai valutato quanto spendi per illuminare le parti comuni (atrii, scale, giardino, ecc.)? Ti è capitato di vedere che le luci esterne si accendono e/o si spengono nei momenti sbagliati lasciandoti al buio quando serve la luce o illuminando quando il sole splende? Quanto Ti costa la manutenzione di tale illuminazione (es. cambio lampadine)? E se si “spegne” per un guasto una zona, quanto tempo resta al buio prima che venga ripristinata? Tecnologie illuminotroniche limitano i disagi e riducono i soldi che escono dal tuo portafogli!

E ancora. Ti sei chiesto se l’automazione del cancello condominiale è a norma? La manutenzione dello stesso avviene soltanto in caso di guasto invece che eseguire una manutenzione regolare come prevede la legge? Se qualcuno subisse un danno o si facesse male a causa di un impianto non certificato e non manutenuto, sei consapevole di incorrere in responsabilità civili e penali? Un impianto certificato ed una corretta manutenzione Ti mettono in sicurezza e riducono le probabilità di fermi tecnici delle Tue automazioni, riducendo i soldi che escono dal tuo portafogli!

E l’impianto di messa a terra del Tuo Condominio è allineato all’ultima normativa? Viene verificato regolarmente? Puoi dire lo stesso di quello del Tuo appartamento?

Potremmo continuare con una lunga serie di ulteriori esempi. E’ per rispondere efficacemente a tutte queste domande che S.A.P. System ha approntato un Servizio ad hoc denominato “Check-up impianti e automazioni condominiali“.

Il Check-up impianti e automazioni condominiali S.A.P. System consiste in una serie di indagini e di verifiche tecniche-amministrative eseguite attraverso personale specializzato che consente di accertare in modo preciso lo stato di salute degli impianti e delle automazioni dell’immobile, la definizione puntuale dell’eventuale presenza di sprechi, problemi, anomalie, rischi e mancata applicazione delle norme vigenti, nonché il dettaglio delle azioni, delle migliorie e dei suggerimenti volte a risolvere le situazioni rilevate.

S.A.P. System supera inoltre la normale dimensione di azienda intesa come “entità a sé stante, e si relaziona con il Tuo Condominio in qualità di “Rete di Aziende Specializzate”, distribuite in modo capillare nel territorio emiliano romagnolo, ciascuna con le proprie peculiarità e competenze: questo Ti consente di organizzare ed ottenere i sopralluoghi tecnici necessari  coordinati attraverso un unico interlocutore che supervisiona e garantisce l’intervento complessivo tarato espressamente sulle Vostre specificità.

Gli impianti sui quali siamo in grado di fornire il servizio sono i seguenti:

1. Impianti elettrici e reti dati
2. Impianti di messa a terra
3. Impianti di automazione (per cancelli, portoni, porte e barriere/sbarre e serrande)
4. Sistemi e dispositivi per il controllo accessi
5. Sistemi antifurto, allarmi e antintrusione
6. TVCC, videosorveglianza e videocontrollo
7. Impianti d’illuminazione, apparati illuminotecnici ed illuminazione a LED
8. Impianti di continuità ed elettrogeni
9. Impianti di produzione energetica (fotovoltaico e solare termico)
10. Sistemi ed impianti Domotici, per il Controllo ambientale ed la building automation
11. Impianti d’antenna (DTV e satellite)
12. Impianti di comunicazione e telecominicazione (fonia, internet, WiFi, WiMAX, Hot Spot, P2P, ecc.)
13. Impianti citofonici e video-citofonici (tradizionali, su BUS , IP e WiFi)
14. Sistemi di chiusura elettroassistiti, meccatronici ed elettronici

e, più in generale, tutti gli impianti tecnologici a servizio dell’edificio condominiale e delle singole unità abitative.

Dopo un sopralluogo preliminare gratuito volto a raccogliere le informazioni necessarie a determinare le modalità d’intervento ed a fornire un preventivo, il nostro servizio di check-up condominiale parte dall‘analisi impiantistica dell’immobile da parte di uno o più professionisti abilitati, prosegue con l’audit,  l’ispezione dettagliata dei singoli impianti e l’analisi della documentazione, terminando con il rilascio della relazione tecnica finale contenente la valutazione qualitativa dell’impiantistica dell’immobile, la messa in luce dei problemi esistenti e le eventuali possibili soluzioni.

E’ un servizio estremamente utile:
per la razionalizzazione ed l’ottimizzazione dei servizi e dei relativi costi di energia, gestione e manutenzione;
 agli Amministratori al fine di un più razionale approccio alla gestione dell’immobile;
 agli Amministratori per la redazione del fascicolo del fabbricato condominiale;
 a tutti gli acquirenti di nuovi immobili, o già esistenti, che vogliono essere garantiti nell’acquisto del proprio immobile.

Tramite la Rete di Professionisti S.A.P. System disporrete presso il Vostro Condominio dei servizi più efficaci per fruire con soddisfazione delle vostre Soluzioni tecnologiche semplicemente ed in assoluta serenità: la “tecnologia” per Voi non sarà mai un problema e vedrete ridursi le spese ad essa correlate. Per ulteriori informazioni non Ti resta che contattarci. Contattaci ora